Il rapporto 2018 “Active and Assisted Living”

Lo scorso 8 aprile è stato pubblicato il rapporto Active Assisted Living (AAL) 2018. Tale pubblicazione offre una panoramica delle attività svolte dal programma europeo Active Assisted Living (AAL) nel suo decimo anno di compimento. 

Si tratta di un’iniziativa europea ambiziosa che riunisce 20 paesi e la Commissione europea per affrontare una delle principali sfide dei nostri tempi: il cambiamento demografico.

In questi 10 anni, sono stati lanciati altrettanti inviti annuali per idee che hanno coinvolto il settore sociale, ricercatori e professionisti di diversi paesi e regioni, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli anziani.

“La longevità richiede un ripensamento del modo in cui viviamo oggi”, afferma Peter Saraga nella sua introduzione, e il progresso tecnologico può aiutaci a mantenere lo stile di vita preferito, e per far questo si è avviato un approccio che va verso l’approccio ecosistemico  

Link al Report AAL 2018: 

http://www.aal-europe.eu/the-annual-report-2018-of-aal-programme-is-here/

Per il 2019 il bando aperto riguarda le “Soluzioni intelligenti sostenibili per invecchiare bene”.

L’obiettivo dell’invito è sostenere progetti collaborativi innovativi, transnazionali e multidisciplinari con un approccio aperto allo sviluppo di soluzioni basate sulle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione, nei diversi domini AAL, che includono: soluzioni per la vita attiva, come nel lavoro e nella formazione, per la vitalità e le abilità, soluzioni per lo svago e la cultura, per l’informazione e la comunicazione, nonché per la vita assistita, come la salute e l’assistenza, la vita e l’edilizia, mobilità e trasporti, sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *